Eventi

05 - Maggio - Rifiorisce il giardino del Museo etnografico Dolomiti

05 - Maggio - Rifiorisce il giardino del Museo etnografico Dolomiti

di Dario Ganz -
Numero di risposte: 0

Gentilissimi,

vi anticipiamo qui a grandi linee il programma della rassegna rose 2024 che vedrà i primi eventi a partire dal 18 maggio in coincidenza con la Notte dei musei.

La festa delle rose, appuntamento ormai tradizionale di primavera, è in programma per il 26 maggio. Ma il giardino delle rose sarà aperto per visite guidate, per gruppi già organizzati, dal 14 maggio e fino al 9 giugno. 


Si comincia quindi con il weekend 18-19 maggio.

Sabato 18, alle 18, ci sarà l'inaugurazione della mostra “Rose e fiori dipinti con l’ago”, un'esposizione di tele ricamate opera di Anna Ceolin, ispirate alle illustrazioni botaniche di P.J. Redouté. Poi, alle 20.30, seguiremo la conferenza dell'antropologa Daniela Perco su “Santa Rita e il prodigio della rosa”.

Il museo sarà aperto gratuitamente dal pomeriggio fino all'orario della conferenza.

Domenica 19 corso di acquerello botanico per principianti dalle 10 alle 18, con Anita Frison (maestra d’arte specializzata alla Society of Botanical Artist di Londra)

In programma anche la visita guidata all’apiario didattico del museo (dalle 15 alle 16), la visita del giardino, alla scoperta degli insetti impollinatori (dalle 15 alle 16) e il laboratorio per bambini dal titolo “Come vede un’ape?”. 


La grande festa delle rose è fissata per domenica 26 maggio. E sarà una giornata di grandi attività. Oltre alle visite guidate al giardino, nel massimo della fioritura (turni alle 10.45, 11.45, 14 e 17.30, costo 10 euro a persona), ci saranno diversi laboratori e proposte. Al mattino, le illustratrici botaniche di Seravella proporranno una dimostrazione di acquerello. Al pomeriggio ci saranno un laboratorio di piantumazione di piante amiche delle rose, visite all’apiario didattico e l'esposizione di volumi dedicati alle rose in biblioteca. Per i bambini, anche i giochi di una volta, nel cortile del museo organizzati dal comitato di Pullir, e un laboratorio di zucchero fiorito a cura di Isoipse.

Tutte le iniziative sono a cura dell’associazione Isoipse e del Museo Etnografico Dolomiti, che durante la festa delle rose sarà aperto ad ingresso gratuito e vi sarà la possibilità di partecipare alle visite guidate condotte dal Gruppo Folk di Cesiomaggiore. 


Per informazioni e prenotazioni: seravella@isoipse.it


Sperando di vedervi numerosi tra le rose, inviamo a tutti un cordiale saluto.

--

Museo Etnografico Dolomiti

Via Seravella 1, Cesiomaggiore

Tel. 0437 959162

email: museodolomiti@provincia.belluno.it

Fb: @museoetnograficodolomiti

Ig: @museoetnograficodolomiti

www.museoetnograficodolomiti.it