Fagus sylvatica ‘Purpurea Tricolor’ (faggio europeo) è un bellissimo, piccolo albero deciduo, noto per il suo sorprendente fogliame variegato.
Le foglie, lunghe 4 pollici (10 cm), emergono viola con margini rosa in primavera, maturano fino a diventare verde bronzo scuro con margini bianco rosati con l'avanzare della stagione. Infine, diventano bronzo-oro in autunno.
Bellissimo in primavera con il suo fogliame color rosa, splendido in autunno con il suo brillante fogliame dorato, questo faggio europeo aggiunge anche interesse al paesaggio invernale con la sua corteccia liscia e grigia. A metà-tarda primavera, sono esposti piccoli fiori giallo-verdi. Sono seguiti da frutti ispidi che maturano in autunno.
Il tricolor trarrà beneficio da un po' di ombra poiché il bordo rosa e bianco può bruciarsi con il caldo e il clima secco. Perfetto per essere utilizzato come albero da esemplare o come albero da ombra se gli si dà abbastanza tempo per crescere. Cresce fino a 20-30 piedi di altezza (6-9 m) e 10-20 piedi di larghezza (3-6 m) Amante della mezz'ombra, questa pianta cresce facilmente in terreni profondi, ricchi, umidi e ben drenati.
Non tollera i terreni bagnati e scarsamente drenati. Perfetta come pianta da esemplare o per siepi o schermi. Bassa manutenzione, questo bellissimo albero non è soggetto a gravi problemi di insetti o malattie. Fai attenzione ad afidi, coleotteri giapponesi, bruchi, cocciniglie del faggio, macchie coralline e marciume del cuore e delle radici negli alberi maturi. Resistente ai cervi. Propaga per seme o per innesto. Difficile da trapiantare Originaria dell'Europa centrale e meridionale
FONTE: https://www.gardenia.net/plant/fagus-sylvatica-purpurea-tricolor
FOTO di Dario Ganz